La ricerca concernerà lo studio del rapporto tra produzione filosofica interna ed esterna al campo professionale della filosofia, e della osmosi storiografica tra le due dimensioni. È in parte uno sviluppo della ricerca sulla reinterpretazione della filosofia del Settecento tedesco, nella quale si è cercato di approfondire l’aspetto concernente la circolazione delle idee quale catalizzatore dell’interesse, in aree di intellettuali non filosofi di professione, per una riflessione filosofica d’impostazione naturalistica e materialistica, come punto di partenza per studiare il rapporto tra elementi interni ed esterni al campo istituzionale della filosofia nella modernità.

Il progetto è anche uno sviluppo della collaborazione con il Centro Gobetti di Torino in un ciclo di conferenze 2012-2013 sulla filosofia italiana del Novecento, per il quale si prospetta una successiva fase dedicata alla filosofia esterna alle accademie e università.

Crediti

Il logo è tratto da una vignetta famosa di satira filosofica tra geologi e paleontologi del primo Ottocento "Awful Changes. Man Found only in a Fossil State - Reappearance of Ichthyosauri" (Wellcome Library, London. Ichthyosaurs attending a lecture on fossilised human remains. Lithograph by Henry T. de la Bèche, 1830, after his drawing).

Projects
Events
Activity
Participants & Partners
All
People
Partner Institutions