Professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Torino. Dal 2010 al 2012 è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Filosofia e dal luglio 2012 è Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Principali pubblicazioni

Il giovane Cassirer e la scuola di Marburgo, Milano, Angeli, 1988; I dati dell’esperienza. Il neokantismo di Felice Tocco nella filosofia italiana tra Ottocento e Novecento, Firenze, Olschki, 1990; Ernst Cassirer. Dalla scuola di Marburgo alla filosofia della cultura, Firenze, Olschki, 1996 (trad. tedesca Hamburg, Meiner, 2003); Introduzione a Il neocriticismo, Roma-Bari, Laterza, 1997 (trad. francese Paris, Cerf, 2001); Categorie e a priori, Bologna, Il Mulino, 2003; Non solo idealismo. Filosofi e filosofie in Italia tra Ottocento e Novecento, Firenze, Le Lettere, 2006.
In corso di ultimazione è una monografia sulla filosofia italiana dal secondo dopoguerra alla fine del Novecento (Il tempo perduto. Mezzo secolo di filosofia italiana) e per la collana “Il lessico della filosofia” pubblicata dall’editore Il Mulino di Bologna ha in preparazione il volume Simbolo.

Projects
Events
Activity
Participants & Partners
All
People
Partner Institutions